Home Marketing Comunicazione & Vendite Marketing per settori industriali L’industria dei beni di consumo in Italia
Marketing Comunicazione & Vendite
industriadeibenidconsumo

L’industria dei beni di consumo in Italia

Contesto, sfide, opportunità
Di: Ivo Ferrario

9788868960315
138
20,00
2014
Marketing per settori industriali
Studi/Ricerche


Fatti e numeri per capire i consumi in Italia

L’industria dei beni di consumo è un macrosettore strategico per l’economia italiana. Rispetto al comparto industriale vale il 22% della produzione, il 23,7% del valore aggiunto, il 23,9% dell’occupazione. Presenta una spiccata vocazione all’export, esprimendo il 27% delle esportazioni industriali in senso stretto. Pesa per il 5% sul Pil nazionale, contro il 3% registrato in paesi come la Francia, la Germania e la Gran Bretagna.
L’industria dei beni di consumo non è stata risparmiata dalla crisi economica, ma l’Italia, che resta il paese del “bello e ben fatto”, deve riuscire a fare leva sulla sua indiscutibile vocazione manifatturiera per ritrovare vigore.

Il libro raccoglie i contributi di Roberto Bucaneve (Centromarca), Gianpaolo Costantino (Iri), Fedele De Novellis e Valentina Ferraris (Ref Ricerche), Nando Pagnoncelli e Fabio Era (Ipsos).
"L'industria dei beni di consumoin Italia" è una ricerca promossa da IBC - Associazione Industrie Beni di Consumo.

Questo sito utilizza i cookies. Accedendo al sito accetti che potremmo memorizzare e accedere ai cookies sul tuo dispositivo