Home Management Strategia Strategia in azione
Management
strategia-in-azione

Strategia in azione

Come pensare in maniera strategica per acquisire vantaggio competitivo
Di: Maurizio Romeo

9788868960384
374
30,00
2015
Strategia
Saggi


Il successo di un’impresa non è casuale ma è il frutto di una strategia ben congegnata, che definisce un percorso orientato alla crescita, in un processo di creazione sistematica di nuove opzioni, di verifica di nuove ipotesi e di apprendimento continuo.
Questa premessa, ampiamente dimostrata dall’evidenza, non trova però piena attuazione nella quotidianità aziendale e nel modo in cui la strategia viene definita.
Il processo di formulazione delle strategie è infatti inficiato da errori logici e cognitivi, da approcci «episodici», dalla mancanza di coerenza dei vari elementi che vanno a comporre il risultato finale dei pur non trascurabili sforzi.
Spesso, addirittura, si ritiene la formulazione della strategia un esercizio poco utile, privilegiando le capacità di execution e concentrandosi sulla capacità di reattività e di risposta immediata per far fronte all’incertezza. Questa logica ha come conseguenza la prevalenza di strategie «inerziali», tutte molto simili tra loro, e un approccio «incrementalista» e non particolarmente innovativo.
Di fatto esistono precisi step logici, tra loro fortemente collegati, per arrivare a definire una strategia efficace. Maurizio Romeo si concentra sul come formulare una strategia effettivamente orientata alla crescita e alla creazione di valore.
Per ogni step vengono analizzati gli errori più frequentemente commessi, si discutono casi concreti ed esempi specifici e si condividono suggerimenti utili ed indicazioni pratiche per evitarli.
Vengono inoltre forniti al lettore una serie di strumenti concreti e – attraverso alcune «esercitazioni» e spunti di riflessione – una vera e propria guida al miglioramento delle proprie capacità di pensiero strategico.
Strategia non è l’utilizzo del modello delle 5 forze di Porter, non è una matrice più o meno sofisticata su cui mettere dei punti: è un modo di pensare, un processo logico cognitivo e un viaggio alla scoperta dell’ignoto.

Questo sito utilizza i cookies. Accedendo al sito accetti che potremmo memorizzare e accedere ai cookies sul tuo dispositivo