Lean Organization
a3-thinking

A3 thinking

Il segreto dell’approccio manageriale Toyota
Di: Durward K. Sobek e Art Smalley. A cura di Mariacristina Galgano

9788862505024
8862505027
186
22,00
2013
General Lean
Saggi

 

Le aziende eccellenti, che hanno successo duraturo nel tempo, pongono al centro della loro attenzione lo sviluppo delle capacità di tutto il proprio personale. Le aziende eccellenti utilizzano, inoltre, un metodo scientifico a tutti i livelli dell’organizzazione a partire dalla Direzione. Solo in questo modo ogni problema diventa una formidabile opportunità di apprendimento organizzativo. Come diffondere dunque l’utilizzo di un approccio scientifico a ogni livello e per ogni tipo di problema e garantire apprendimento organizzativo continuo?

La Toyota ci insegna che esiste un metodo semplice ma potente: l’A3 Report, alla base del quale vi è un processo di ragionamento logico definito come A3 Thinking. Questo report deriva il suo nome dal formato del foglio utilizzato per descrivere in modo essenziale e secondo un approccio rigoroso l’analisi approfondita e la soluzione di un problema. Attraverso questo strumento e l’approccio logico sottostante, si diffonde in azienda un metodo potente che accresce grandemente l’efficacia di molti processi aziendali.

Questo sito utilizza i cookies. Accedendo al sito accetti che potremmo memorizzare e accedere ai cookies sul tuo dispositivo