Business & Impresa
lho-fatto-per-voi

L'ho fatto per voi

La convivenza fra generazioni nell'impresa di famiglia
Di: Franco Cesaro

9788868960711
165
17,00
2015
Family Business
Saggi
SecondaA

"Niente è mai veramente finito"

«Forte dei suoi studi in psicologia sociale e culturale, molti anni fa Cesaro fu chiamato da uno di questi piccoli imprenditori perché lo aiutasse a decidere come comportarsi in vista del momento, ormai sempre più vicino, in cui avrebbe dovuto passare la mano e andare in pensione: "Piuttosto che lasciare l'azienda a quel deficiente di mio figlio, la brucio" furono le prime parole del bisbetico imprenditore. Fu l'inizio di una carriera lunga e ricca di successi per Cesaro, che ora accompagna gruppi di padri e figli in escursioni settimanali sulle Alpi, a camminare tra villaggi circondati da scenari mozzafiato e a condividere storie, la sera, attorno al fuoco di un caminetto» (Dalla Prefazione di Mihály CsÍkszentmihályi)

Franco Cesaro, fondatore dello studio Cesaro di consulenza aziendale, raccoglie in questo volume storie di imprese familiari alle prese con la trasmissione della proprietà e della conduzione aziendale da una generazione all'altra. Scrive Cesaro: " La casistica che ho raccolto in oltre trent'anni di studio professionale e di attività di ricerca, anche in ambito universitario, mi permette oggi di ricostruire le vicende umane, organizzative ed economiche che sono comuni alla maggior parte delle famiglie impegnate in attività imprenditoriali in Italia e nel mondo." Alcune, come Benetton o Diesel, sono diventate marchi noti in tutto il mondo; centinaia di altre rappresentano la forza vitale dell'economia del Paese.

Questo sito utilizza i cookies. Accedendo al sito accetti che potremmo memorizzare e accedere ai cookies sul tuo dispositivo