Home Autori Celestino Rosanna
celestino

Rosanna Celestino


Rosanna Celestino è da sempre fautrice della multidisciplinarietà e nel suo network Celestino & Associati, si incontrano antropologia e pragmatica della comunicazione, filosofia e teatro. Da venticinque anni segue imprese nazionali e internazionali sui temi della Cultura d'Impresa, Creatività, Leadership, Brand Commitment e Team Building.

La sua formazione professionale si è costruita nell'incrocio tra la formazione giuridica (Facoltà di Giurisprudenza Università degli Studi di Milano) e l'esperienza teatrale. Si è diplomata alla Scuola d'expression corporel diretta da Isaac Alverez "Le comédiens mime" a Parigi nel 1977.

Dal '78 all'82 è Socia della Compagnia "Quellidigrock" di Milano, fondata da Maurizio Nichetti, nella quale svolge attività di docenza oltre a partecipare agli spettacoli della Compagnia. Lavora per il Teatro Regio di Torino con Gianfranco De Bosio e dall'86 al 90, a Milano, per il Teatro Filodrammatici; partecipa a diverse produzioni televisive tra l'80 e l'84.

Nell'84 inizia la sua attività d'integrazione tra le tecniche teatrali e l'approccio antropologico della comunicazione (pragmatica della comunicazione). 

Nell'89/90 collabora ad un progetto di teatro-terapia con l'Ospedale Psichiatrico di Trieste, produce, con il Centro Studi Enrico Fermi di Milano un progetto sperimentale sul rapporto tra movimento, apprendimento e memoria.

Nel 1991 partecipa attivamente al Centro Italiano Studio e Sviluppo Psicoterapia ed Autogenes Training di Padova, producendo una ricerca su "Il corpo in Psicoterapia". Sempre nel '91 partecipa al corso sperimentale "La Clinica della Formazione" tenuto dal Prof. Riccardo Massa, del Dipartimento di Pedagogia dell'Università Statale di Milano, sulle tecniche di formazione degli adulti.

Dal 1990 ha trasferito la propria competenza nell'Azienda utilizzando le tecniche teatrali per costruire percorsi di sviluppo manageriale, comunicazione, leadership, lavoro di gruppo, creatività.

Dal '96 al '98 ha condotto una rubrica sul Public Speaking per la rivista specializzata Meeting & Congressi. Fino al 2000 ha collaborato con la rivista Idee Diade, per i temi relativi allo sviluppo manageriale.

Nel 2006, sempre per l'editore Guerini, ha pubblicato Team Building, fare squadra nelle organizzazioni, che raccoglie un'interessante esperienza condotta per alcuni anni in Illy Caffè.

Tra i suoi Clienti: Artsana group – FCA - Fiat Revi - Glaxo - Henkel Loctite adesivi - Industeel Mittal Arcelor - Microsoft Italia - RobilantAssociati – Schering, ecc.

www.celestinoassociati.com

Tutti i libri di: Rosanna Celestino

Questo sito utilizza i cookies. Accedendo al sito accetti che potremmo memorizzare e accedere ai cookies sul tuo dispositivo